Eventi

Tutta l’anima del ciclismo

Dall’appuntamento locale alle manifestazioni a impatto mediatico mondiale, dalla gara dei Giovanissimi ai Campionati Regionali, dai Campionati Italiani alle grandi gare internazionali, dalle Classiche al Giro d’Italia, per noi sono tutti grandi, grandissimi, eventi. Perché grandi, grandissimi, sono tutti gli atleti che mettono l’anima per pedalare più forte, a qualsiasi livello, sulla nostra pista o sulle nostre strade. E perché anche noi ci mettiamo l’anima, per organizzare eventi sempre più coinvolgenti e importanti, che garantiscono valore allo sport e al Piemonte. La nostra vocazione è formare i giovani atleti, ma sono anche questi grandi eventi che ci hanno consentito di conquistarci un posto di prestigio nel ciclismo nazionale e internazionale. E quando vediamo qualche nostro giovanissimo atleta di un tempo diventare professionista e vincere un’Olimpiade o un Campionato del Mondo, beh… in quel momento realizziamo che l’anima del ciclismo è proprio questa: metterci l’anima, sempre.

Notte Rosa a Borgofranco d'Ivrea

18 maggio 2023

Una Notte Rosa è sempre uno spettacolo indimenticabile e sarà così anche la Notte Rosa di Borgofranco d’Ivrea in programma il 18 maggio 2023, alla vigilia della 13ª Tappa del Giro d’Italia 2023 “Borgofranco d’Ivrea – Crans Montana”. Un evento che il Velodromo Francone vivrà da protagonista, in quanto membro del Comitato Organizzatore. Vi aspettiamo numerosi!

Giro d'Italia 2023, 13ª Tappa "Borgofranco d'Ivrea - Crans Montana"

19 maggio 2023

È sempre un grande onore, per il Velodromo Francone, collaborare all’organizzazione del Giro d’Italia in Canavese. Dopo il successo della Tappa “Rivarolo-Cogne” dell’edizione 2022, quest’anno la nostra consulenza tecnica e organizzativa è per gli amici di Borgofranco d’Ivrea. Il Velodromo Francone è infatti parte del Comitato Organizzatore della 13ª Tappa “Borgofranco d’Ivrea – Crans Montana”.

Tappone alpino di 207 chilometri con al suo interno la Cima Coppi. Si risale la Valle d’Aosta fino al capoluogo dove inizia la lunghissima ascesa al Colle del Gran San Bernardo (34 km al 5.5%), Cima Coppi del Giro 2023. Si corre su strade larghe e ben pavimentate per la quasi totalità della tappa. Dopo il Colle si affronta una lunga discesa fino a Sembrancher (30 km) dove si devia verso Verbier e si scala l’inedita Croix de Cœur (15 km al 9% circa). Segue una discesa impegnativa la cui prima parte è a carreggiata ristretta, mentre la seconda larga e in ottimo stato è caratterizzata da 6 gallerie illuminate. Si percorre quindi la valle del Rodano (unico tratto perfettamente piatto della tappa) fino ai piedi della salita finale. Salita finale (13 km al 7%) su strada ripida nella prima parte con numerosi tornanti. Seconda parte meno pendente fino agli ultimi chilometri con una lieve discesa che immette nel tratto finale. Rettilineo finale di 300 m in salita su asfalto largo 8 metri.

Trofeo delle Regioni su Pista

31 maggio 2023

La manifestazione è imperniata su tre prove di qualificazione ad una Finale Nazionale.
Per le prove di qualificazione i C.R. vengono suddivisi in tre macroaree:
• Nord: Valle d’Aosta- Piemonte – Lombardia – Veneto – Friuli V.G. – Trentino – Bolzano
• Centro; Liguria – Emilia Romagna – Toscana – Umbria – Abruzzo – Marche
• Sud; Lazio – Molise – Campania – Puglia – Basilicata – Calabria – Sicilia – Sardegna

Specialità in programma: per gli Esordienti M/F, Omnium – Madison; per gli Allievi, Inseguimento a Squadre – Madison – Velocità a squadre; per le Donne Allieve, Madison – Velocità a squadre (2 atlete); per gli Juniores, Eliminazione – Madison – Velocità a squadre – km da Fermo; per le Donne Juniores, Eliminazione – 500 mt da fermo.

Meeting Regionale "Memorial Carlo Martinetto"

3-4 giugno 2023

Primo Meeting Regionale dedicato alla memoria di uno dei “padri” fondatori del Velodromo Francone.

Pista, mountain bike, strada e tanto divertimento: due giorni riservati ai Giovanissimi del Piemonte (categorie G1, G2, G3, G4, G5, G6).

Sabato 3 giugno: prove di short track e abilità
Domenica 4 giugno: al mattino prove su strada, al pomeriggio sprint su pista

Sarà attivo il servizio Bar e Ristorante. Per il pranzo è gradita la prenotazione telefonando al numero 347.1253479 o scrivendo a info@velodromofrancone.it

Campionati Regionali

7 giugno 2023

Gare su pista valide per i Campionati Regionali 2023.

Giro Next Gen 2023, 2ª Tappa "San Francesco al Campo - Cherasco"

12 giugno 2023

La bella novità che renderà ancora più ricca una stagione già densa di appuntamenti: il 12 giugno, la seconda tappa del Giro Next Gen 2023 (già Giro d’Italia Under 23), da San Francesco al Campo a Cherasco, partirà dal rettilineo d’arrivo del Velodromo Francone.

Usciti dal Velodromo, si attraverserà il paese fino in via Costa, dove è previsto il chilometro zero. E poi via, passando da Leinì, Volpiano, Settimo Torinese, Chieri. Si proseguirà poi verso sud fino alle colline dell’Albese, dove il percorso si farà più tosto: si scaleranno La Morra e Novello per giungere al circuito finale di 18 km che toccherà, oltre a Cherasco, anche Narzole e il fondovalle del Tanaro.

Giro d'Italia Donne 2023, Tappa "Salassa - Ceres"

4 luglio 2023

È davvero un anno in Rosa per il Velodromo Franocone. Dopo la coorganizzazione della 13ª Tappa del Giro d’Italia Uomini, la “Borgofranco d’Ivrea – Crans Montana” del 19 maggio,  e dopo aver ospitato la partenza della 2ª Tappa del Giro Next Gen, la “San Francesco al Campo – Cherasco” del 12 giugno, il Velodromo Francone è anche partner della Tappa del Giro d’Italia Donne 2023 “Salassa – Ceres”  in programma il 4 luglio.

Sesto Raduno Gios Torino

9 luglio 2023

Appuntamento imperdibile per gli amanti e collezionisti di biciclette Gios provenienti da diverse nazioni. Si festeggiano i 50 anni dal sodalizio Gios Torino + Team Brooklyn e per l’occasione si percorreranno strade secondarie fino al Velodromo Francone in omaggio allo storico anello di “Roubaix” che ha visto il team Brooklyn più volte protagonista. Presente primo tra tutti il campione Roger De Vlaeminck, ancora oggi detentore del record di vittorie alla Parigi-Roubaix.

Campionati Regionali

19 luglio 2023

Gare su pista valide per i Campionati Regionali 2023.

Erratico Gravel

6-7 ottobre 2023

La prima edizione, l’anno scorso, fu un grande successo. Quest’anno puntiamo a fare ancora di più. Secondo appuntamento con le ruote bianche, due giorni da favola alla scoperta del nostro magnifico Canavese.

Turin International Cyclocross

19 novembre 2023

Ritorna la TURIN INTERNATIONAL CYCLOCROSS ed è tempo di sognare. Già, perché la prima edizione, l’anno scorso, fu un successo che andò oltre le più ottimistiche aspettative, con più di 500 atleti partecipanti e almeno duemila persone al Velodromo Francone. Una straordinaria festa del ciclismo con la quale il Velodromo Francone puntava a completare il suo ampio mosaico di attività con un tassello che ancora mancava: una grande manifestazione internazionale di ciclocross, da far diventare una vera e propria classica del ciclismo nazionale e continentale. E soprattutto un nuovo importante tassello nell’ambito di quella multidisciplinarità che ha fatto del Velodromo Francone un punto di riferimento del ciclismo del Nord-Ovest. Si trattava, al tempo stesso, di un ritorno alle origini, perché forse non tutti sanno che il ciclocross è proprio la disciplina con la quale il ciclismo in questo angolo di Canavese che è San Francesco al Campo incominciò la propria attività negli anni Sessanta del Novecento. Ma questa è storia “eroica” e al tempo stesso remota.

Ora c’è un’altra storia, una storia che ha scritto la prima pagina proprio un anno fa con la prima edizione della TURIN INTERNATIONAL CYCLOCROSS. E quest’anno si punta a fare ancora di più e ancora meglio. L’appuntamento sarà al Velodromo Francone di San Francesco al Campo domenica 19 novembre. Le gare si svilupperanno lungo un anello di poco meno di tre chilometri nell’area del Velodromo, tracciato e attrezzato per ottenere dagli atleti le massime performance. Arrivo e partenza, naturalmente, saranno sull’anello d’argento che disegna la fantastica pista sanfranceschese, proprio sotto le tribune.

Anche quest’anno tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul nostro sito www.velodromofrancone.it oltre che su Rai Sport. L’accesso alle tribune del Velodromo e alle aree dedicate al pubblico lungo il percorso sarà libero e gratuito per tutta la giornata.

News

Turin International Cyclocross

Una seconda edizione spettacolare!

IL GRANDE CICLOCROSS TORNA IN CANAVESE E NELLE VALLI

La serata a Lanzo con l'assessore regionale Fabrizio Ricca

Super Fiscarelli protagonista ai Regionali

Nuove maglie assegnate con il Trofeo HTC Franke

Campionati regionali, doppietta Bezzone

Oggi si replica con nuove maglie in palio

La carica dei 260

Grande successo per il primo Meeting Regionale Giovanile