Eventi

Tutta l’anima del ciclismo

Dall’appuntamento locale alle manifestazioni a impatto mediatico mondiale, dalla gara dei Giovanissimi ai Campionati Regionali, dai Campionati Italiani alle grandi gare internazionali, dalle Classiche al Giro d’Italia, per noi sono tutti grandi, grandissimi, eventi. Perché grandi, grandissimi, sono tutti gli atleti che mettono l’anima per pedalare più forte, a qualsiasi livello, sulla nostra pista o sulle nostre strade. E perché anche noi ci mettiamo l’anima, per organizzare eventi sempre più coinvolgenti e importanti, che garantiscono valore allo sport e al Piemonte. La nostra vocazione è formare i giovani atleti, ma sono anche questi grandi eventi che ci hanno consentito di conquistarci un posto di prestigio nel ciclismo nazionale e internazionale. E quando vediamo qualche nostro giovanissimo atleta di un tempo diventare professionista e vincere un’Olimpiade o un Campionato del Mondo, beh… in quel momento realizziamo che l’anima del ciclismo è proprio questa: metterci l’anima, sempre.

campionati regionali 2019

maggio, giugno, luglio

Si tratta di un “grande classico” della stagione del Velodromo Francone, che ogni anno ospita da sempre i Campionati Regionali. Un evento dalla grande valenza tecnica e formativa perché pone a confronto le giovani promesse del ciclismo, che gareggiano per l’assegnazione delle maglie regionali nelle varie specialità. L’evento non rientra di fatto nella Settimana Tricolore solo per ragioni di discontinuità di calendario: mentre negli scorsi anni i Campionati Regionali erano programmati come apertura dei grandi eventi dell’estate, nell’edizione 2019 sarà invece si sta sperimentando con successo una formula diversa, più ricca e tecnicamente ancora più esigente: i Campionati Regionali su pista si disputano non più in due bensì in quattro giornate distribuite nell’arco della primavera e dell’estate, acquisendo punti durante le gare interregionali. Una scelta mirata ad elevare ulteriormente il livello tecnico della competizione, portando i giovani atleti in un contesto nazionale e più ampio. Tre gli appuntamenti: 11 maggio, 25 giugno e 24 luglio 2019. La terza e ultima data costituirà un magnifico avvicinamento alla Settimana Tricolore, che si aprirà tre giorni dopo.

campionati italiani amatori 2019

27 e 28 luglio

Toccherà a loro, agli Amatori, aprire la Settimana Tricolore 2019 del Velodromo Francone, sabato 27 e domenica 28 luglio. Non fatevi ingannare dal termine “amatori” – lo diciamo per i profani – perché il livello tecnico di questi atleti è altissimo, come certificano i successi conquistati contro i pari categoria in campionati e trofei disputati in tutto il mondo. Avremo l’onore di applaudire i migliori pistard non professionisti del panorama nazionale. Donne e uomini che fanno della propria passione un’arte e che si allenano quotidianamente per obiettivi che nulla hanno da invidiare ai traguardi dei campionissimi.

campionati italiani giovanili 2019

dal 29 luglio al 1° agosto

Quattro giorni di sport e passione. Quattro giorni di confronto fra i giovani e più promettenti atleti provenienti da tutta Italia. Quattro giorni, soprattutto, di sogni e di speranze per tante ragazze e tanti ragazzi che hanno scelto di dedicare la propria adolescenza al ciclismo.

Diventeranno campioni in futuro? Lo diventeranno eccome, tutti quanti. Qualcuno lo diventerà proprio nel ciclismo, scegliendo di fare di questa passione una professione. Ma ciò che conta è che tutti diventino campioni nella vita, che traggano da questa esperienza la forza e i valori giusti per crescere nella correttezza e nella lealtà.

Un anno fa, nei Campionati 2018 ci hanno fatto entusiasmare, questi giovani campioni. Quest’anno sarà ancora più bello!

News

GIACOMINO MARTINETTO CONFERMATO PRESIDENTE

Rinnovato il direttivo per il prossimo triennio

PIEMONTE SUPER AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI

Si è conclusa la Settimana Tricolore 2019

L’INAUGURAZIONE UFFICIALE

Presenti tanti campioni di ieri e di oggi

ITALIANI GIOVANILI: PIEMONTE SEMPRE PIU’ ROSA

Lombardia cannibale nell'Endurance Esordienti Uomini