Scroll Top

#sanfrancescooropa

Il Giro d'Italia fa tappa in Canavese: domenica 5 maggio 2024, da San Francesco al Campo al Santuario di Oropa

Siete pronti per una primavera spettacolare? Segnatevi questa data: 5 maggio 2024. È il giorno della 2ª tappa del 107° Giro d’Italia: da San Francesco al Campo al Santuario di Oropa, una tappa di 154 chilometri, con la quale la Corsa Rosa conferma di essere ormai di casa in Canavese. 

Dopo i successi ottenuti nel 2014 (con le tappe Fossano-Rivarolo Canavese e Agliè-Oropa) e nel 2019 (con la Pinerolo-Ceresole Reale), il Giro d’Italia è tornato sul territorio alla grande nel 2022 con la Rivarolo-Cogne e nel 2023 con la Bogofranco d’Ivrea-Crans Montana. E quest’anno, grazie al grande impegno della Regione Piemonte e alla caparbietà di amministratori, associazioni e sportivi del territorio, la Corsa Rosa – nel cuore di una Grande Partenza che piazza addirittura 4 tappe in terra di Piemonte – fa partire la sua seconda tappa da San Francesco al Campo. Anzi, ad essere precisi, dalla pista del Velodromo Francone di San Francesco al Campo, che registra un piccolo ma importante record: è la prima volta, in 107 edizioni, che una tappa del Giro d’Italia parte dall’interno di un velodromo!

Attenzione però: per san Francesco al Campo, per i Comuni limitrofi e per tutto il Canavese l’evento sarà molto più che un successo sportivo. Sarà soprattutto una grande opportunità per il nostro territorio, che non dovrà lasciarsi sfuggire l’occasione per massimizzare il ritorno d’immagine, a livello turistico, ricettivo, culturale e sociale, garantito da un evento di simile portata. Insomma, la #sanfrancescooropa, oltre allo spettacolo della manifestazione sportiva più amata d’Italia, sarà una meravigliosa avventura che riempirà la nostra primavera.

In questo tempo che ci separa dalla data del 5 maggio il Canavese è diventato una laboriosa fucina di idee, proposte ed eventi, con un unico grande obiettivo: creare valore, ad ogni livello, innescando un volano che, nelle intenzioni degli organizzatori, dovrà puntare a portare frutti anche dopo l’evento prettamente sportivo.

Seguite gli aggiornamenti su questo sito e sui nostri social, ne vedrete delle belle!

MENU

Aspettando la Tappa del Canavese

12 MAGGIO 2024

Gravel in Rosa

È tutto pronto per la Gravel in Rosa, la nostra gravel spettacolare per celebrare la #sanfrancescooropa! Due percorsi da 40 km e da 65 km nel nostro magnifico Canavese, con partenza e arrivo al Velodromo Francone di San Francesco al Campo. Possono partecipare bici storiche, gravel, mountain bike, e-bike.
L’appuntamento è domenica 12 maggio.
Iscrizioni:
online su ENDU.NET, AUDAXITALIA.IT O GTEVENTISPORTIVI.IT;
direttamente al Velodromo Francone prima della partenza;
telefonando ai numeri 347.2564008 – 347.7259385
Costo:
euro 20,00 enntro l’11 maggio
euro 24,00 il giorno dell’evento
Consegna pacchi gara: ore 7,30-9,30
30 APRILE 2024

La Notte Rosa di San Francesco al Campo

Musica, giochi, spettacoli, bancarelle e stand gastronomici con le Pro Loco di tutto il territorio. Vi aspettiamo martedì 30 aprile in piazza San Francesco d’Assisi a San Francesco al Campo. Si comincia alle 18 e si va avanti a oltranza…
27 APRILE 2024

Serata di cabaret

Il Comitato Festeggiamenti Borgata Madonna invita tutti ad una serata speciale di cabaret e teatro comico.
Ore 21, Velodromo Francone. Ingresso libero.
25 APRILE 2024

Gara di bocce

Non poteva mancare un’associazione storica come la Bocciofila fra i numerosi sodalizi sanfranceschesi che stanno rendendo ogni giorno più appassionante l’avvicinamento alla tappa del 5 maggio.
25 APRILE 2024

Torneo di calcio

Anche l’Ardor San Francesco naturalmente partecipa alla grande festa del Giro d’Italia! Dopo aver ospitato sul proprio campo a marzo il Trofeo Senza Fine, i giallorossi partecipano alla grande bagarre finale in attesa della tappa con uno speciale torneo giovanile. Si comincia alla 10 e si va avanti per tutto il giorno. Premiazioni alla fine, tra le 17.30 e le 18.
21 APRILE 2024

La Vittoriosa in concerto

Domenica 21 aprile alle ore 17 tutti alla galleria del centro commerciale Le Borgate di San Francesco al Campo per il concerto della nostra banda musicale diretta dal Maestro Massimiliano Mittica. Ovviamente l’ingresso è libero e gratuito: vi aspettiamo!

20 APRILE 2024

A teatro con la Compagnia Tre di Picche

GENERAZIONEPIÙ è lieta di invitare tutti alla rappresentazione della Compagnia Teatrale TREdiPICCHE in “L’anguila al brusch”, int(f)erno di famiglia in due tempi di Marco Voerzio e Stefano Trobin.
Ore 21, Velodromo Francone. Ingresso libero.
18 APRILE 2024

Il Giro in suoni, parole, disegni

Un pomeriggio fantastico insieme ai bambini e ai ragazzi delle scuole di San Francesco al Campo.
Siete tutti invitati alle ore 18.30 al Velodromo Francone.

11 APRILE 2024

Una serata speciale con Filiberto Martinetto

Sarà davvero una serata speciale, quella che vivremo giovedì sera al Turin Airport Hotel di San Francesco al Campo insieme a Filiberto Martinetto. Speciale per tanti motivi ma soprattutto perché Filiberto è sanfranceschese nell’anima. E anche per questo l’Amministrazione comunale avrà l’onore di conferirgli la cittadinanza onoraria del Comune di San Francesco al Campo. Naturalmente siete tutti invitati.
Per chi ancora non lo conoscesse, ecco una sintesi della sua storia…
Filiberto Martinetto è nato a San Francesco al Campo da una famiglia di umili origini il 14 novembre 1934. Dopo alcuni anni di gavetta presso il nastrificio SITNA di San Maurizio Canavese, partendo praticamente dal nulla insieme alla moglie Franca Biel (scomparsa poco più di un anno fa dopo averlo accompagnato in tutta la sua straordinaria storia imprenditoriale), costruisce il suo primo orditoio e si mette a lavorare in proprio. La sua competenza e la sua determinazione danno vita alla FILMAR, primo fondamentale passo che porterà negli anni alla fondazione della Martinetto Group, tuttora leader nella produzione di nastri tessuti, nella quale entreranno a far parte, tra le altre, la REMMERT e la MABIEL. In gioventù, negli anni Cinquanta e Sessanta, Filiberto Martinetto si dedica anche alla politica e diventa assessore nel Comune di San Maurizio Canavese. Nel 1972, come riconoscimento per i traguardi lavorativi raggiunti, viene nominato Cavaliere dal Presidente della Repubblica Giovanni Leone e nel 1986 è nominato commendatore dal Presidente Francesco Cossiga. Fino al 2022 è presidente della Martinetto Group, ruolo oggi ricoperto dalla figlia Antonella. Le aziende del gruppo danno oggi lavoro complessivamente a centinaia di persone.
6 APRILE 2024

La pedalata dell'Aido

Pronti per la pedalata dell’Aido? Bella, facile, leggera, per tutti!
15 km nel territorio dei Comuni di San Francesco al Campo, San Maurizio Canavese, Ciriè e San Carlo Canavese…
27 MARZO 2024

Beppe Conti presenta il suo ultimo libro

Un “incontro con l’autore” da non perdere: Beppe Conti ci presenta “Il giallo del Tour – Trionfi e tragedie, segreti e misteri della corsa più importante del mondo dal 1903 ai giorni nostri”. Insieme all’autore saranno presenti anche Elvio Chiatellino e Stefano Bertolotti, speaker ufficiale del Giro d’Italia. La sede dell’evento è la prestigiosa sala consiliare di Palazzo D’Oria.

22 MARZO 2024

Una serata per riflettere

Una serata speciale organizzata dalle sezioni Aido e Avis di San Francesco al Campo. C’è solo una piccola novità rispetto alla locandina: visto l’elevato numero di adesioni, la proiezione avverrà non presso l’Hotel Le Rondini bensì nel centro socioculturale di piazza San Francesco d’Assisi (praticamente a pochi metri di distanza…). Non mancate!

DAL 21 MARZO AL 7 APRILE 2024

La fotografia transfigurativa di Monia Monea in mostra

Dopo la mostra dedicata al pittore ciriacese Marco Genovese, ecco il secondo appuntamento de “Il Giro è Arte”, la speciale rassegna artistica ospitata in questi mesi e fino al 5 maggio nelle sale del Turin Airport Hotel di San Francesco al Campo (presso il centro commerciale Le Borgate in via Torino 168).
L’ingresso è libero e gratuito dalle ore 9 alle ore 23 e le fotografie di Monia Monea sono visibili negli spazi comuni del primo piano fino al 7 aprile.
Seguiranno, dall’8 aprile al 5 maggio, le opere del pittore Rudy Mascheretti.

17 marzo 2024

Camminata Clown

Il Giro d’Italia è anche solidarietà. Come questa bellissima iniziativa che ci propone l’associazione Wolontari Clown Ciriè: un’allegra camminata per le vie di San Francesco al Campo, naturalmente partendo dal Velodromo Francone, dove il 5 maggio sarà dato il via alla seconda tappa del Giro d’Italia 2024.
L’appuntamento con gli amici Clown è per questa domenica, 17 marzo: ritrovo alle 9.30 al Velodromo con musica e tante belle sorprese; partenza alle 10.30.
Per iscriverci possiamo scansionare il Qr Code che vediamo nell’immagine. Oppure se preferiamo possiamo iscriverci direttamente in loco prima della partenza.

9 marzo 2024

Presentazione della "San Francesco al Campo - Oropa"

Vi aspettiamo tutti a San Francesco al Campo per un pomeriggio di festa.
Questo sabato, 9 marzo, si svolgerà la cerimonia di presentazione ufficiale della Tappa del Canavese, la San Francesco al Campo – Santuario di Oropa, seconda tappa del Giro d’Italia in programma il prossimo 5 maggio.
Per la presentazione di sabato pomeriggio l’appuntamento sarà nella galleria del centro commerciale Le Borgate, in via Torino 168:
a partire dalle ore 15, musica, spettacolo e intrattenimento con DiscoVintage e Dast Show BMX e anche un momento di riflessione con la performance proposta dall’associazione culturale Macapà in occasione della giornata internazionale della donna;
alle 15,30 arrivo del Trofeo Senza Fine e presentazione ufficiale.
Già, avete letto bene: il Trofeo Senza Fine, il leggendario trofeo che ogni anno premia il vincitore del Giro d’Italia, sarà a San Francesco al Campo per alcuni giorni. In settimana indicheremo i vari luoghi del territorio e gli orari in cui sarà possibile ammirarlo. Intanto, di sicuro, sarà in mezzo a noi sabato pomeriggio: pronti per scattare selfie a raffica con il mitico trofeo?
Venite tutti: appassionati del Giro, appassionati di sport, appassionati del nostro fantastico Canavese!
Una piccola raccomandazione: la galleria è coperta e ci proteggerà in caso di pioggia, ma vestitevi bene. La presentazione sarà caldissima e appassionante, tuttavia per il clima non possiamo garantire e il mese di marzo, si sa, è inaffidabile.

7-10 marzo 2024

Arriva il Trofeo Senza Fine

Nei giorni della presentazione ufficiale della tappa arriva a San Francesco al Campo il Trofeo Senza Fine, simbolo fra i più “forti” e significativi nel panorama sportivo nazionale e internazionale. Un trofeo costituito da una spirale senza fine: come la strada che ogni anno i campioni percorrono lungo la nostra Penisola, come la gloria, la fatica e la gioia incommensurabile dell’atleta che vince il Giro d’Italia, dopo aver affrontato salite, agenti atmosferici e imprevisti di ogni tipo. Proprio da un imprevisto, in fondo, nacque lo stesso Trofeo Senza Fine che vedete qui esposto. Nel 1998 Marco Pantani vinse il Giro d’Italia dopo un appassionante duello con Pavel Tonkov, ma la premiazione sul traguardo di Milano rischiò di saltare a causa di un contrattempo che non consentì la consegna del trofeo destinato al trionfatore. Gli organizzatori rimediarono con un trofeo di fortuna, ma il piccolo “spavento” li indusse a pensare per l’anno successivo a un nuovo trofeo altamente simbolico e che si rinnovasse di anno in anno, rendendo eterna la magia del Ciclismo.
Fu creato così il Trofeo Senza Fine, scelto fra i progetti presentati da 14 designer di fama internazionale. Ideato dal designer Fabrizio Galli, è realizzato in rame placcato oro 18 carati, pesa circa 9,5 kg e reca incisi i nomi di tutti coloro che nella storia hanno conquistato la Corsa Rosa.

dal 1° al 19 marzo 2024

Le opere di Marco Genovese in mostra fino al 19 marzo

È la mostra dedicata al pittore ciriacese Marco Genovese il primo appuntamento de “Il Giro è Arte”, la speciale rassegna artistica ospitata in questi mesi e fino al 5 maggio nelle sale del Turin Airport Hotel di San Francesco al Campo (presso il centro commerciale Le Borgate in via Torino 168).
L’ingresso è libero e gratuito dalle ore 9 alle ore 23 e le opere di Marco Genovese sono visibili negli spazi comuni del primo piano fino al 19 marzo.
Seguiranno, dal 21 marzo al 7 aprile, gli scatti fotografici di Monia Monea e, dall’8 aprile al 5 maggio, le opere del pittore Rudy Mascheretti.

29 febbraio 2024

Presentazione de "Il Giro è Arte"

Il Giro è Arte è il titolo della mostra collettiva che ospiterà nelle sale del Turin Airport Hotel di San Francesco al Campo le opere della fotografa Monia Monea e dei pittori Marco Genovese e Rudy Mascheretti. L’importante iniziativa culturale sarà presentata nel corso di una serata speciale, venerdì 29 febbraio alle ore 21, presso lo stesso Turin Airport Hotel (via Torino, 168).  Saranno presenti gli artisti con alcune delle opere più significative. A partire dai giorni successivi le sale espositive del Turin Airport Hotel saranno riservate a ciascuno di loro in successione: dal 1° al 17 marzo saranno esposte le opere di Marco Genovese; dal 21 marzo al 7 aprile le fotografie di Monia Monea; a seguire le creazioni di Rudy Mascheretti.

25 febbraio 2024

Tiro con l'arco

La partenza della seconda tappa del Giro d’Italia 2024 non coinvolge soltanto San Francesco al Campo ma anche tutto il territorio di questo angolo di Piemonte e dell’intero Canavese. A Rocca Canavese, per esempio, gli Arcieri della Rupe di Viana organizzano una gara di tiro con l’arco.

23 febbraio 2024

Una serata con gli autori della rivista Canavèis

La seconda tappa del Giro d’Italia 2024 porta a San Francesco al Campo anche nuove occasioni d’incontro e di confronto. Come la serata dedicata all’incontro con gli autori della rivista Canavèis, Ariela Robetto e Aleardo Fioccone, in collaborazione con le locali sezioni Avis e Aido. L’appuntamento è venerdì 23 febbraio alle ore 21 nella sala meeting del Turin Airport Hotel, in via Torino 168 a San Francesco al Campo (centro commerciale Le Borgate).

11 febbraio 2024

Che la festa rosa abbia inizio!

Saranno l’Avis, l’Aido e l’Oratorio a dare il via alle manifestazioni rosa ispirate alla “nostra” tappa del Giro d’Italia. Domenica 11 febbraio tutti al “Carnevale in Rosa”! L’appuntamento è alle 14.30 in piazza San Francesco d’Assisi, da dove si partirà in sfilata alla volta del centro commerciale Le Borgate. Naturalmente tutti mascherati e… con un dettaglio rosa!

25 gennaio 2024

Il Velodromo Francone s'illumina di rosa

Sarà il Velodromo Francone a tingersi di rosa grazie alle luci di potenti riflettori la sera del 25 gennaio. Così San Francesco al Campo, Città di Tappa del Giro d’Italia 2024, parteciperà a Italia in rosa, il tradizionale evento che a centro giorni dalla partenza del Giro fa scattare il conto alla rovescia verso la Corsa Rosa unendo idealmente tutte le località che ospitano la partenza o l’arrivo di una tappa con la contemporanea illuminazione in rosa di un monumento o di un luogo iconico del territorio.

La scelta del Velodromo Francone è stata opportunamente tenuta segreta fino all’ultimo ma in realtà era piuttosto scontata fin dall’inizio, perché per un evento simile nessun altro luogo avrebbe potuto competere con l’impianto di via Ghetto: proprio dall’anello di cemento del Francone – e per la precisione dalla linea del traguardo sotto le tribune – domenica 5 maggio partità infatti la seconda tappa, da San Francesco al Campo al Santuario di Oropa. Una grande emozione per il Velodromo Francone e per tutto il territorio, ma anche un significativo record: è la prima volta, in 107 edizioni, che una tappa del Giro d’Italia parte dalla pista di un velodromo.

La sera stessa del 25 gennaio una fotografia del Velodromo Francone illuminato di rosa sarà inviata a RCS Sport, mentre il giorno successivo la Gazzetta dello Sport pubblicherà una selezione delle foto inviate da tutte le Città di Tappa italiane.

E poiché la tappa non è del Comune di San Francesco al Campo e tantomeno del Velodromo Francone bensì di tutti i cittadini, la serata del 25 gennaio sarà anche l’occasione per un primo grande momento di condivisione con l’intera comunità.

Per questo il Comune e il Velodromo invitano tutta la popolazione a partecipare alla serata. L’appuntamento sarà dunque giovedì 25 gennaio alle ore 17 davanti al municipio di San Francesco al Campo, insieme ai bambini e ai ragazzi delle scuole, alle associazioni e a tutti i cittadini che non vorranno perdersi un evento così originale e sicuramente unico. Alle 17.30 si partirà a piedi in corteo alla volta del Velodromo.

Francone, dove intorno alle 18.30, dopo una breve cerimonia di presentazione, la pista e le tribune del velodromo si “accenderanno” di rosa.

Durante l’evento sarà anche svelato e premiato il disegno vincitore del progetto Partenza dal Logo 2024, la piccola ma appassionante gara nella quale nell’ultimo mese sono stati coinvolti gli alunni delle scuole di San Francesco al Campo, chiamati appunto a disegnare il logo della Città di Tappa: lo stesso che nei prossimi mesi e fino al 5 maggio campeggerà accanto al logo ufficiale del Giro d’Italia su tutti i materiali di comunicazione associati alla tappa.