World on bike

World on Bike Free Time,
la vocazione al ciclismo totale

U

na vera e propria Scuola di Ciclismo per i bambini e i ragazzi dai 5 ai 15 anni, ma soprattutto un modo nuovo di insegnare e vivere la bicicletta. Il progetto World on Bike nasce nel 2009 dalla collaborazione tra il Velodromo Francone e il prestigioso Gruppo Sportivo Brunero e si arricchisce ulteriormente nel 2017 grazie alla collaborazione con il Gruppo Free Time.

 

L’aspetto veramente innovativo è che con il World on Bike Free Time il Velodromo Francone interpreta un ciclismo “totale”, portando in Italia, per la prima volta, una mentalità e un metodo collaudati in Europa ma che mai erano riusciti a fare breccia nella formazione sportiva del nostro Paese.

 

Il principio è assecondare la gioia dei piccoli che salgono in sella e insegnare loro ad andare in bicicletta. Sembra banale, ma non lo è. Insegnare ai ragazzi ad andare in bicicletta vuol dire insegnare loro tutto: la pista, la strada, la mountain bike, il ciclocross, la gimcana. Vuol dire trasmettere la perfetta padronanza del mezzo, rendere complementari le diverse specialità, acquisendo abilità, equilibrio, tecnica. Un modo di crescere intenso ma graduale, per poi assecondare il talento di ciascuno indirizzandolo verso l’una o l’altra specialità. Una realtà che contribuisce a fare del Velodromo Francone un mondo sempre più strutturato e completo, tanto che nel 2013 ottiene dalla Federazione Ciclistica Italiana il riconoscimento ufficiale di Scuola Nazionale di Ciclismo.

News

PARTE DA SAN FRANCESCO AL CAMPO LA STAGIONE DEL CICLISMO PIEMONTESE

Al Turin Airport Hotel la riunione tecnica di FCI Piemonte

AL VELODROMO FRANCONE I CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI 2019

FCI premia il successo organizzativo dell'edizione dell'anno scorso

FCI PIEMONTE PROGRAMMA L’ATTIVITA’ AGONISTICA 2019

Giovedì 7 marzo riunione con tutte le società regionali che tesserano atleti agonisti su strada e pista

MATTIA VIEL “FIRMA” PER IL VELODROMO

Il campione gassinese testimonial 2019 del Francone e del World on Bike Free Time

WORLD ON BIKE FREE TIME TRA BILANCI E PROGETTI

Dopo il successo di Bici a Scuola, pronte nuove attività formative presso gli istituti del territorio