Centro pista

Il Centro di Avviamento alla Pista, eccellenza del Piemonte

I

l Velodromo Francone è nato per i giovani. E la formazione di giovani atleti rimane la nostra vocazione principale, alla quale sono subordinate tutte le altre attività. Anche i grandi eventi nazionali e internazionali sono finalizzati proprio a questo, a portare i campioni fra i giovani, a stimolarli al confronto, a finanziare la scuola e le attività giovanili. Fin dal 1997 il Velodromo Francone ospita e gestisce il Centro federale di Avviamento alla Pista, in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e con il Comitato Piemonte FCI.

 

Ogni anno, da aprile a settembre, i giovani atleti (categorie Esordienti, Allievi e, da alcuni anni, anche Giovanissimi) delle Società sportive del Piemonte si allenano e crescono sotto la guida di tecnici altamente qualificati. Un lavoro intenso e costante, ma che ci regala ogni anno grandi soddisfazioni. Ne sono nati di campioni, su questa pista, ragazzini di ieri che oggi sono professionisti o che hanno conquistato medaglie a livello internazionale. Eppure non è forgiare il campione, il nostro primo obiettivo. Anche perché perché il campione non lo formi tu: nasce così. Il tuo ruolo, semmai, è mettergli a disposizione le strutture e le persone giuste per far crescere il suo talento. Ed è ciò noi facciamo con passione, da sempre.

 

Ma la cosa che conta davvero è che i giovani, quelli che non diventeranno campioni, una volta che avranno posato la bicicletta per dedicarsi alla propria vita, ad una carriera professionale, alla famiglia, siano donne e uomini veri, cresciuti nello sport sano, nel confronto, nell’abitudine al sacrificio, nella gioia delle emozioni.

News

AL FRANCONE I CAMPIONATI ITALIANI AMATORI

Il 27 e 28 luglio a San Francesco al Campo

“TUTTI IN PISTA!” DOMENICA 26 MAGGIO

Per il Trofeo Nino Dabbene - Memorial Carlo Martinetto

IL 5 MAGGIO C’È LA SECONDA RANDONNÉE DELLE VAUDE

Tutte le info e il modulo per l'iscrizione

E’ PARTITA LA STAGIONE DEL CENTRO PISTA

I Giovanissimi di Stefano Peiretti hanno inaugurato il 2019 del Francone

LA SERATA DEL WORLD ON BIKE FREE TIME

Presentata alle famiglie la stagione 2019 della scuola di ciclismo