Centro pista

Il Centro di Avviamento alla Pista, eccellenza del Piemonte

I

l Velodromo Francone è nato per i giovani. E la formazione di giovani atleti rimane la nostra vocazione principale, alla quale sono subordinate tutte le altre attività. Anche i grandi eventi nazionali e internazionali sono finalizzati proprio a questo, a portare i campioni fra i giovani, a stimolarli al confronto, a finanziare la scuola e le attività giovanili. Fin dal 1997 il Velodromo Francone ospita e gestisce il Centro federale di Avviamento alla Pista, in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e con il Comitato Piemonte FCI.

 

Ogni anno, da aprile a settembre, i giovani atleti (categorie Esordienti, Allievi e, da alcuni anni, anche Giovanissimi) delle Società sportive del Piemonte si allenano e crescono sotto la guida di tecnici altamente qualificati. Un lavoro intenso e costante, ma che ci regala ogni anno grandi soddisfazioni. Ne sono nati di campioni, su questa pista, ragazzini di ieri che oggi sono professionisti o che hanno conquistato medaglie a livello internazionale. Eppure non è forgiare il campione, il nostro primo obiettivo. Anche perché perché il campione non lo formi tu: nasce così. Il tuo ruolo, semmai, è mettergli a disposizione le strutture e le persone giuste per far crescere il suo talento. Ed è ciò noi facciamo con passione, da sempre.

 

Ma la cosa che conta davvero è che i giovani, quelli che non diventeranno campioni, una volta che avranno posato la bicicletta per dedicarsi alla propria vita, ad una carriera professionale, alla famiglia, siano donne e uomini veri, cresciuti nello sport sano, nel confronto, nell’abitudine al sacrificio, nella gioia delle emozioni.

News

Tre campioni del mondo alla Sei Giorni

Kneisky, Karaliok e Yallouris portano l'esperienza iridata al Francone

La conferenza su biomeccanica e nutraceutica apre la Sei Giorni

Partecipa il professor Mauro Testa, esperto internazionale

Alla Sei Giorni di Torino i ragazzi corrono con i campioni

Il Gran Premio Regione Piemonte per Esordienti e Allievi

Ci sarà anche la Nazionale maschile

Sarà davvero una grande Sei Giorni di Torino 2018

Pista chiusa martedì 10 e mercoledì 11 luglio

Due giorni di "riposo" per attività di manutenzione