Scroll Top

“TUTTI IN PISTA!” DOMENICA 26 MAGGIO

Una giornata dedicata ai Giovanissimi di tutte le categorie

18 Maggio 2019

“Tutti in Pista!” è la grande giornata che domenica 26 maggio il Velodromo Francone dedicherà ai Giovanissimi con il TROFEO NINO DABBENE – MEMORIAL CARLO MARTINETTO. Il ritrovo sarà alle 8, l’inizio delle gare alle 10. Iscrizioni su Fattore K.

Categorie ammesse: Giovanissimi m/f G1, G2, G3, G4, G5, G6.

Ritrovo: ore 8.00 – inizio gare ore 10.00 termine gare indicativo ore 13,00

Regolamento

Sono ammessi giovanissimi appartenenti alle sopracitate categorie con il solo utilizzo della bici da strada (no bici da pista con rapporto fisso) con specifiche tecniche come da regolamento tecnico giovanile.

Ruote come da regolamento tecnico giovanile.

Lo sviluppo metrico massimo dei rapporti concesso coincide con quello utilizzato per le gare su strada quindi:

G1 3,10 mt

G2 – G3 3,70 mt

G4 4,40 mt

G5 5,00 mt

G6 5,55 mt

Modalità di gara

Come indicato dalle norme attuative 2019 categoria giovanile giovanissimi, articolo 5.6 “Prove multiple su pista”:

  • Categorie G1, G2, G3 gare di velocità (primi sprint). Prove cronometrate di qualificazione con due prove per ogni atleta e con scelta del migliore fra i due tempi ottenuti. Parte un corridore per ogni rettilineo con 30mt di lancio e 50mt di cronometrato ciascuno. Si qualificano i migliori 4 tempi di ogni categoria per le successive semifinali (1^vs4^ e 2^vs3^) e finali.

  • Categorie G4, G5, G6 eliminazione e corsa a punti. Eliminazione da compiere in massimo 10 giri per tutte le categorie. Dopo il primo giro di assestamento, viene effettuata una eliminazione ogni giro (in caso di numero di partenti superiore si procederanno con delle doppie eliminazioni ogni giro in modo tale da rientrare nei 10 giri di gara). L’ultimo giro prevede volata finale fra i corridori restanti che determinerà la classifica. Corsa a punti da effettuare su una distanza massima di 4km per ogni categoria; G4 6 giri con traguardi intermedi al 3 e 6 giro, G5 8 giri con traguardi intermedi al 4 e 8 giro, G6 10 giri con traguardi intermedi al 3,6 e 10 giro. Premiazione finale “tipo Omnium” con assegnazione punteggi in base alla classifica delle due singole prove e classifica finale con somma dei due punteggi ottenuti.