Scroll Top

Terminati i Campionati Italiani Giovanili

Il Piemonte ospitante chiude al quarto posto, con 8 medaglie

2 Agosto 2018

Si sono conclusi nel primo pomeriggio con una grande Americana allievi da 50 giri (20 km), i Campionati Italiani Giovanili di ciclismo su pista al Velodromo Francone di San Francesco al Campo. La coppia lombarda formata da Lorenzo Balestra e Giorgio Cometti del Team Giorgi conquista l’oro con 21 punti, davanti ai veneti Davide De Cassan (Bruno Gaiga Campi) e Alberto Zenati (Cycling team Ekoi Petrucci) che hanno chiuso con 11 punti. Bronzo per l’altra coppia lombarda in gara, formata da Francesco Calì (Aspiratori Otelli), con 10 punti.

Prima dell’Americana è stata assegnata la maglia tricolore dell’Inseguimento a squadre donne allieve. Si laurea campione d’Italia il quartetto dell’Emilia Romagna formato da Affaticati, Patuelli, Beltrami, Cipressi (3’53”6129). Il Piemonte di Gasparrini-Barbero-Barale-Borello, che aveva fatto registrare il miglior tempo nelle qualificazioni, si piazza al secondo posto con il tempo di 3’55”243. Medaglia di bronzo per il team della Lombardia formato da Mantovani, Barni, Tebaldi, Tonetti e Rossetti (3’55”655).

La giornata di gare si era aperta con il recupero della finale della Corsa a punti uomini allievi. Medaglia d’oro al toscano Gregorio Butteroni (Ciclistica Cecina), davanti al lombardo Michael Vanni Veloc Club) e all’emiliano Nicola Rossi (V.C. Pontenure 1957 – Zeppi).

Nel medagliere finale, domina la Lombardia con 16 medaglie (6 ori, 4 argenti, 6 bronzi), seguita dall’Emilia Romagna con 10 (3,3,4) e dal Veneto con 9 (3,5,1). Il Piemonte, padrone di casa, si piazza al quarto posto con 8 medaglie: 3 ori, 4 argenti e un bronzo. Chiudono Toscana (2 ori e 3 bronzi) e Friuli Venezia Giulia (un argento e 2 bronzi).

«Grandi emozioni nel vedere tanti giovani contendersi la maglia tricolore, confermando l’alta capacità organizzativa del Francone, a cui devo tutto il mio plauso e il più sincero ringraziamento – ha commentato l’assessore allo Sport della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris, presente a tutte le cerimonie protocollari di questi quattro intensi giorni di gare – Anche quest’anno non sono mancate le soddisfazioni dei nostri atleti piemontesi, che dimostrano l’eccellenza del nostro sistema ciclistico, in cui la Federazione crede fortemente. Sono convinto che sia necessario proseguire, continuando ad investire nello sport giovanile e negli eventi a grande richiamo turistico sulla nostra regione».