Scroll Top

“Settembre al Velodromo” con i Paralimpici

Tre giorni di sport, spettacolo e passione autentica intorno ai Campionati Italiani Paralimpici

27 agosto 2021

 

Grande spettacolo al Velodromo Francone dal 3 al 5 settembre. L’impianto di San Francesco al Campo sarà infatti teatro di Settembre al Velodromo, una singolare “tre giorni” di grande ciclismo, teatro circense e passione per le due ruote d’altri tempi. Ce ne sarà davvero per tutti, un mix di divertimento, sport e passione autentica, con il quale il Velodromo Francone abbraccia un pubblico potenzialmente infinito, ponendosi in linea con la propria tradizione ormai venticinquennale: essere non solo un punto di riferimento nello sport, ma anche un volano per tante iniziative che sul territorio coinvolgono i pubblici più eterogenei e variegati. E non finisce qui, perché tutti gli eventi di questa “tre giorni” saranno a ingresso gratuito, come tutto ciò che il Velodromo Francone organizza da sempre al servizio del territorio e del proprio pubblico.

Campionati Italiani Paralimpici, sabato 4 settembre dalle ore 11

Incominciamo dall’evento sportivo per eccellenza, che andrà in scena sabato 4 settembre, con i Campionati Italiani Paralimpici di ciclismo su pista. È la terza volta che il Velodromo Francone ha l’onore di organizzare e ospitare la più importante manifestazione nazionale di ciclismo paralimpico. Dopo il successo dell’edizione 2018, che triplicò gli iscritti rispetto alla prima edizione del 2017, per il 4 settembre si attendono numeri importanti e nomi illustri, a cominciare da Michele Pittacolo, portacolori della Pitta Bike. Un evento che accogliamo con orgoglio, perché l’incarico affidatoci dalla Federazione è un riconoscimento dell’efficienza organizzativa del nostro gruppo, ma soprattutto perché il significato di questa manifestazione va ben oltre l’ambito prettamente sportivo, grazie all’insegnamento che traiamo dall’energia, dalla forza e dal carattere con i quali le atlete e gli atelti si cimentano nelle gare, nonostante le proprie disabilità.

Teatro circense, venerdì 3 settembre dalle ore 21

La giornata di sport sarà però preceduta e annunciata, la sera di venerdì 3 settembre, da un grande spettacolo di teatro circense internazionale – contact juggling, acrobatica aerea, a terra e in bicicletta – che il pubblico potrà seguire direttamente seduto sul tappeto erboso del campo di calcio interno al Velodromo. Gli ospiti saranno accolti con l’aperitivo a base di… “Prosecco e melone”, che sarà loro offerto da Madame Flûte, dopodiché si sistemeranno sul prato per assistere allo spettacolo: se vorranno potranno portarsi una coperta, un telo e anche qualche golosità per un singolare picnic, allietato da musica di sottofondo. Sarà comunque disponibile anche un servizio bar. Alle 21 incomincerà lo spettacolo vero e proprio: un’ora di acrobazie non stop da mozzare il fiato, con artisti di fama internazionale, dal “Duo Kaos” a Niccolò Nardelli.

Grande mostra scambio di cicli e motocicli d’epoca, domenica 5 settembre dalle ore 9.30

Ma il gran finale sarà domenica 5 settembre, con un’intera giornata dedicata alla passione più autentica che anima tutti i veri “patiti” di ciclismo, coloro che alle imprese dei campioni di oggi abbinano i ricordi e i brividi per i campioni del passato e per le biciclette che hanno fatto la storia. Fin dal mattino, a partire dalle 9.30, il Velodromo Francone si trasformerà in un immenso spazio espositivo per i gioielli a due ruote del passato e soprattutto per la grande Mostra/Scambio di cicli e motocicli d’epoca. Ci saranno pezzi unici in esposizione ma soprattutto tante cose belle da scambiare, cercare, scovare: biciclette, ricambi, memorabilia come targhe e manifesti pubblicitari d’epoca, modellini e tutto quanto solletica sia i desideri dei veri appassionati sia la curiosità dei tanti “profani” che avranno la possibilità di scoprire un mondo meraviglioso. Gli espositori registrati sono già tantissimi, ma chiunque, anche all’ultimo momento, potrà presentarsi con in propri pezzi ed esporli al pubblico. Contemporaneamente, sulla pista, si potrà assistere ad una spettacolare “A testa bassa!”, secondo criterium su pista per bici d’epoca, con gare a cronometro, eliminazione e velocità.