Scroll Top

Sei Giorni di Torino 2018

Con il patrocinio e il sostegno di:

 

 

Sei Giorni di Torino 2018

18-23 luglio

 

Sei serate di sport e spettacolo per tutti ad ingresso gratuito

Dal 18 al 23 luglio, sei serate di grande sport per gli appassionati di ciclismo e di grande spettacolo per tutti, adulti e bambini. Manca poco ormai alla nona edizione della Sei Giorni di Torino, la manifestazione internazionale di ciclismo su pista organizzata al Velodromo Francone. Un’occasione per ammirare le performance di alcuni fra i più grandi pistard del mondo in uno dei più importanti Velodromi d’Italia e per applaudire giovani e giovanissimi artisti che tra una gara e l’altra si alterneranno sul palco all’interno della pista. E tutto questo ad ingresso completamente gratuito, grazie agli sforzi degli organizzatori e degli Sponsor. In particolare, quest’anno, possiamo contare sul sostegno determinante della Regione Piemonte, che interviene con il patrocinio e un importante impegno economico. Ma andiamo con ordine.

L’evento sportivo

Quindici coppie formate dai migliori pistard del momento e da alcune giovani promesse, provenienti da una decina di nazioni, daranno vita ad una delle manifestazioni più antiche, epiche e leggendarie della storia del ciclismo: la SEI GIORNI, un rincorrersi mirabilante di gare e di emozioni ad alta velocità, che, in altri tempi, tanto appassionò il grande Ernest Hemingway.

Ma non è tutto, perché contemporaneamente alle gare della Sei Giorni di Torino si disputerà la TURIN INTERNATIONAL TRACK: un centinaio di atleti professionisti, in rappresentanza di 4 continenti ed almeno 15 nazioni, si sfideranno sulla pista del Velodromo Francone per aggiudicarsi punteggi utili alla partecipazione alle grandi manifestazioni come le Olimpiadi, i Campionati Mondiali e la Coppa del Mondo. Fra le nazioni che dovrebbero intervenire: Argentina, Canada, Spagna, Repubblica Ceca, Kazakistan, Uzbekistan, Irlanda, Svizzera, Belgio, Brasile, Germania, Danimarca, Francia, Slovacchia, Cina, Marocco e Italia.

Fra gli atleti di punta che si daranno battaglia sull’anello del Francone, il “nostro” Fabio Felline, che farà coppia con Giacomo Nizzolo, campione italiano 2016. Da tenere d’occhio anche la coppia formata da Mattia Viel altro torinese e altro ragazzo cresciuto sulla pista del Velodromo Francone, e Nick Yallouris, australiano, campione del mondo 2017 nell’inseguimento a squadre. Ma Yallouris non sarà l’unico iridato. Sono infatti tre i campioni del mondo attesi alla Sei Giorni di Torino: oltre all’australiano, il francese Morgan Kneisky, campione iridato nello Scratch 2009 e nell’Americana 2013, 2015 e 2017; e il bielorusso Yauheni Karaliok, campione del mondo in carica nello Scratch.
Fra i big è atteso anche Filippo Ganna, altro pistard di casa Francone, campione del mondo nell’inseguimento individuale. Fra le donne, non mancherà Elisa Balsamo: 20 anni, cuneese, cresciuta sulla nostra pista, parteciperà anche quest’anno con le sue compagne della Nazionale Azzurra. E, notizia di questi ultimi giorni, ci saranno anche gli atleti della Nazionale maschile: Simone Consonni, Carlo Alberto Giordani, Davide Plebani, Giulio Masotto, Stefano Moro, Alexander Konychev, Liam Bertazzo, Attilio Viviani, Michele Scartezzini.

E non è ancora finita: sabato 21 luglio, oltre alla Sei Giorni di Torino e alla Turin International Track, si svolgeranno anche i CAMPIONATI ITALIANI PARALIMPICI SU PISTA, assegnati al Velodromo Francone dalla Federazione Ciclistica Italiana per il secondo anno consecutivo.

Gli spettacoli

Una Sei Giorni è, da sempre, molto più che ciclismo. Se infatti i campioni gareggeranno in pista, sul palco allestito all’interno del nastro di cemento si esibiranno artisti e gruppi musicali. Una mirabolante alternanza di sport, musica e spettacolo, per sei serate indimenticabili. Fra gli artisti che intratterranno il pubblico, il Coro LaudArmonia di San Francesco al Campo (mercoledì 18, serata di apertura); la Scuola di Danza Frizzart asd Torino (nella serata di venerdì 20 luglio); la musica di Giorgio Nepote Vesin e Anna Fasanelli (domenica 22 luglio); la Compagnia musical SoleLuna (nella serata finale di lunedì 23).

Ristorazione e servizi

In ciascuna delle sei serate della manifestazione, dal 18 al 23 luglio, sarà possibile cenare a contatto con i campioni. All’interno dell’anello della pista, infatti, troverà spazio un esclusivo ristorante appositamente allestito (per informazioni e prenotazioni, tel. 333.3574820), mentre accanto alle tribune sarà disponibile l’Area Street Food, aperta dalle ore 18 alle ore 24, con un’ampia scelta, dall’American Bar alle degustazioni dei prodotti tipici del Canavese; ma soprattutto con un fantastico dehors affacciato sul rettilineo d’arrivo e sul palco degli spettacoli.

Conferenze ed eventi collaterali

La Sei Giorni di Torino è, da sempre, molto più che sport: è anche confronto, informazione e cultura, un grande contenitore di opportunità che va ben oltre la passione sportiva. Nella tensostruttura accanto alla pista, in ciascuna delle sei giornate, ci saranno incontri e conferenze aperte a tutti. Mercoledì 18 luglio, alle ore 19, aprià la rassegna “Migliorare le performance atletiche, migliorare la salute. Biomeccanica e nutraceutica, nuove opportunità per gli sportivi dalle moderne specializzazioni della ricerca scientifica”, in convegno organizzato da Foreverliving Products Italy – Aloe Lover: tra i relatori, la dottoressa Vera Malvicini, esperta di nutrizione e nutraceutica, e il professor Mauro Testa, fra i massimi esperti italiani di biomeccanica.
Fra gli altri eventi già programmati, una serata di confronto con la Regione Piemonte su sport e turismo; una serata (sabato 21 luglio) dedicata ad un campione del passato, con la presenza di “Gibì” Baronchelli e la presentazione del libro “Gibì Baronchelli – Dodici Secondi”, di Gian Carlo Iannella; nella stessa serata, presentazione del libro di Pier Felice Ronco “Il Campo militare delle Vaude. Dalle origini ai giorni nostri”; e poi una serata di incontro dei sindaci del territorio; conferenze sulla salute e l’alimentazione sportiva; serate e convegni con il mondo imprenditoriale, sponsor, giornalisti.

Soggiorno ed escursioni sul territorio

La Sei Giorni di Torino sarà anche un’occasione per conoscere questo splendido angolo di Piemonte, sia per gli atleti internazionali e per i loro accompagnatori e tifosi, sia per tutti gli appassionati che affluiranno al Velodromo Francone dalle altre province della nostra regione e dal resto dell’Italia. Grazie alla collaborazione con Booking Piemonte, infatti, saranno organizzate escursioni giornaliere in luoghi ricchi di suggestioni e di fascino, dalla Reggia di Venaria alle meraviglie di Torino, dai Castelli del Canavese alla bellezza della natura dominata dalla corona delle Alpi Graie. Inoltre, sempre grazie a Booking Piemonte e alla convenzione con Federalberghi, sarà possibile prenotare il soggiorno in numerose strutture del territorio, beneficiando del miglior rapporto qualità-prezzo.