Scroll Top

PARTITI I CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI

Primo giorno: Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna fanno incetta di medaglie

29 Luglio 2019

Grande avvio per i Campionati Italiani Giovanili di Ciclismo su Pista, cuore della Settimana Tricolore 2019 al Velodromo Francone di San Francesco al Campo (TO). Sono 263 le atlete e gli atleti delle categorie Esordienti e Allievi provenienti da 14 regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sicilia, Trentino Alto Adige (quest’ultima suddivisa in due rappresentative).

Partenza lanciata per il Piemonte, in particolare per il Piemonte femminile: oro per le Esordienti nella Velocità a squadre con Anita Baima e Vittoria Grassi, che con 31”369 hanno battuto l’Emilia Romagna di Sara Capellari e Valentina Zanzi (31”964) e la Lombardia di Federica Venturelli e Rebecca Vezzosi (32”028). Oro anche per le Allieve nella stessa specialità: le piemontesi Sara Fiorin e Alessia Manenti con 30”681 hanno bruciato le toscane Alessisa Paccalini e Serena Semoli (31”063) e le emiliane Gaia Bolognesi e Micol Goldoni (31”838).

Sul podio, seppur sul gradino più basso, anche il Piemonte maschile, che conquista due bronzi con Esordienti e Allievi nella Velocità a squadre. Negli Esordienti ha infatti trionfato la Lombardia di Matteo Fiorin e Milo Marcolli (28”082) davanti ai corregionali Alessandro Dante e Juan David Serra (29”180). Terzo posto per il Piemonte di Samuele Bonelli e Alessandro Perracchione (29”411). Negli Allievi, tricolore per l’Emilia Romagna con Lorenzo Anniballi, Michael Cattani e Sergio Rotundo (39”915), sul Veneto di Francesco Lonardi, Nicholas Trevisan e Giovanni Venturella (40”630) e sul Piemonte di Filippo Borello, Daniele Napolitano e Davide Parini (40”631).

In chiusura di giornata le finali dell’Inseguimento a squadre Allievi, dove sale in cattedra l’Emilia Romagna, che conquista l’oro e il bronzo con le donne e un argento con gli uomini. Nella prova Femminile il quartetto formato da Matilde Beltrami, Elisa Incerti, Carlotta Cipressi e Martina Sanfilippo chiude con 3’52”855 davanti al Piemonte di Francesca Barale, Beatrice Caudera, Sara Fiorin e Sofia Nicolini (3’57”362). Sul terzo gradino del podio l’altra formazione emiliana composta da Greta Bonazzoli, Chiara Cassandra, Melany Pepoli e Sara Pepoli (3’57”398). Fra gli uomini, trionfo della Lombardia di Lino Colosio, Diego Ressi, Manuel Tebaldi, Michael Vanni (3’28”571) davanti all’Emilia Romagna di Michael Cattani, Luca Collinelli, Samuel Florian Kajamini, Lorenzo Montanari (3’30”407) e al Friuli Venezia Giulia di Jacopo Cia, Matteo Milan, Brayan Olivo, Matteo Orlando (3’31”349).

Presenti a questa prima giornata di gare i vertici della Federazione Ciclistica Italiana: il vicepresidente nazionale Rocco Marchegiano, il presidente della Commissione Strada e Pista Ruggero Cazzaniga, il presidente del Comitato Piemonte Gianni Vietri con il vice Pierfranco Gugliermetti. Alle premiazioni anche l’onorevole Francesca Bonomo. Intramontabile Franco Balmamion, vincitore di due storici Giri d’Italia, intervenuto ad applaudire la nipote Anita Baima, oro nella Velocità a squadre Esordienti.

Domani, martedì 30 luglio, giornata intensa: si ricomincia alle 9 con le qualificazioni dei 200 metri lanciati Esordienti. In serata, alle 19, cerimonia ufficiale di inaugurazione con il taglio del nastro e la presenza delle autorità regionali e locali.