Scroll Top

Una giornata fra emozioni e ricordi

Che successo, il Grande Raduno Frejus!

28 settembre 2020

 

È stato un fine settimana speciale, quello che abbiamo vissuto al Velodromo Francone: un importante momento di incontro, di ricordi, di cultura. Sabato mattina abbiamo infatti ospitato il Grande Raduno Frejus organizzato dall’Associazione Velocipedistica Piemontese in collaborazione con lo stesso Velodromo Francone. Fin dalla prima mattinata, un gran numero di mitiche biciclette Frejus faceva sfoggia di sé sul prato all’interno del Velodromo e si respirava un intenso profumo di storia e di passione, in una meravigliosa miscela di “torinesità” e di memoria dei più grandi campioni del passato.

Nel cuore della manifestazione, spazio alla presentazione del libro Frejus – La marca che crea i campioni di Massimo Rubeo, una straordinaria ricostruzione della vita e dell’attività imprenditoriale di Emmo Ghelfi, dai suoi esordi nel piccolo negozio di piazza Statuto, alla sua espansione, nel periodo post bellico, con l’apertura del nuovo stabilimento di via Buenos Aires e il passaggio dell’azienda ai figli Eraldo ed Enrico. Ma anche raccolta di immagini, in parte inedite, che illustrano i successi dei “grigio-rossi” della Frejus, e una galleria fotografica – unita ad una descrizione tecnica minuziosa – di 19 biciclette di vari modelli tra Frejus, Rola e Sabauda.

 

Ringraziamo per aver condiviso con noi questa splendida giornata Emmo Ghelfi, omonimo e nipote del fondatore della Frejus; Bruna e Antonella Messina, rispettivamente moglie e figlia del grande Guido; il mitico Franco Balmamion, vincitore di due Giri d’Italia nonché protagonista per una stagione con la maglia Frejus; e Carlo Valetti, figlio del grande Giovanni Valetti, anch’egli vincitore di due Corse Rosa. Oltre al sindaco di San Francesco al Campo, Diego Coriasco, e all’assessore allo Sport, Mattia Malara, che hanno fatto gli onori di casa insieme al presidente del Velodromo Francone, Giacomino Martinetto.