Scroll Top

Davide Francone nuovo presidente

Cambio al vertice del Velodromo Francone. Il saluto di Giacomino Martinetto

14 marzo 2023

Ieri sera l’assemblea dei soci riunitasi per il rinnovo triennale del consiglio direttivo ha nominato Davide Francone alla presidenza del sodalizio che gestisce il prestigioso impianto sanfranceschese. Lo storico presidente Giacomino Martinetto, dopo 23 anni ha infatti deciso di fare un passo indietro e di non rinnovare la propria candidatura per consentire un ricambio generazionale e dare la possibilità a un nuovo direttivo di scrivere il prossimo futuro del Velodromo. Spazio dunque a Davide Francone, vicepresidente nell’ultimo triennio. I due vicepresidenti saranno Franco Ballesio, confermato nella carica che anch’egli ha ricoperto negli ultimi anni, e Monica Ballesio.

Giacomino Martinetto, naturalmente, non abbandona il Velodromo Francone ma resta nel gruppo senza una carica ufficiale: una scelta precisa, che conferma la sua volontà di continunare a lavorare al servizio del Velodromo senza condizionare in alcun modo le scelte del nuovo direttivo.

«È giusto così – spiega Giacomino Martinetto – Farò sempre parte di questo meraviglioso gruppo, perché il Velodromo Francone è stata ed è una parte importante della mia vita. Ritengo sia necessario un ricambio generazionale per portare nuova linfa e nuove energie. Il nuovo presidente, Davide, ha idee ed entusiasmo. È fondamentale procedere lungo la strada della diversificazione delle attività e delle aree di intervento, per fare sempre più del Velodromo Francone un punto di riferimento per il territorio e per il Piemonte. Non dimentichiamo che per tutti noi si tratta di un’attività di volontariato: impegnativa e faticosa, ma proprio per questo bellissima. Ecco perché possiamo, e dobbiamo, continuare a sognare!».

Nel corso dell’assemblea Giacomino Martinetto, visibilmente emozionato, ha letto un toccante messaggio di ringraziamento a tutti i collaboratori e a tutti coloro che a vario titolo gli sono stati vicini in questi 23 anni (il messaggio completo è disponibile qui).

«Sarà un piacere e un onore ricoprire questo incarico», ha detto Davide Francone, ringraziando Giacomino Martinetto per l’enorme impegno profuso in tutti questi anni e per la sua disponibilità a continuare a lavorare per il Velodromo. «Stiamo ampliando il gruppo dei soci e dei collaboratori per portare nuove energie – ha continuato il nuovo presidente – Non è facile, naturalmente, perché si tratta di un’attivtà che richiede grande impegno, ma sono sicuro che i nuovi amici ci daranno una mano importante. Così come importante, anzi fondamentale, resta il supporto della “vecchia guardia”, quel gruppo di volontari che in quasi trent’anni di vita del Velodromo hanno lavorato per far crescere questa meravigliosa realtà. In un gruppo come il nostro le cariche ufficiali sono poco più che un pro forma, nomi che bisogna dichiarare nelle carte ufficiali, ma in realtà il vero consiglio direttivo è formato da tutto il gruppo e da tutti i soci, perché tutti lavoriamo insieme per il bene del Velodromo Francone e del nostro territorio. Tutti infatti si sentono da sempre, e dovranno continuare a sentirsi, parte del direttivo e protagonisti delle scelte che si fanno ogni giorno».

Terminata l’assemblea con un piccolo rinfresco, da oggi tutti al lavoro per l’inizio ufficiale della stagione 2023. Questa sera, alle ore 21, si terrà l’annuale conferenza di presentazione della stagione dell’attività su pista, in collaborazione con il Comitato Regionale Piemonte FCI. Anche quest’anno la conferenza si svolgerà su piattaforma online e sarà aperta a tutte le Società ciclistiche del Piemonte. Per partecipare è sufficiente scrivere una email all’indirizzo info@velodromofrancone.it. Prima della conferenza sarano inviati a tutti i partecipanti il link e le istruzioni per accedere all’evento. Fra gli argomenti principali della serata, naturalmente, ci sarà l’illustrazione del calendario annuale dell’attività del Centro di Avviamento alla Pista, che partirà ufficialmente il 4 aprile.