Scroll Top

Il Centro estivo del Velodromo Francone

“Sport + Francone”, una formula vincente

29 giugno 2021

 

È giunto alla terza settimana e ha già fatto registrare il tutto esaurito, il Centro estivo organizzato dal Velodromo Francone con la collaborazione del Comune di san Francesco al Campo. “Sport + Francone”, questo il nome della bella estate che si sta consumando negli impianti sportivi di via Ghetto, si sta infatti rivelando una formula vincente e sta offrendo un importante punto di riferimento alle famiglie di San Francesco al Campo ma anche di numerosi ragazzi dei Comuni limitrofi. Una formula, naturalmente, all’insegna dello sport all’aria aperta: 10 settimane distribuite lungo tutto il periodo delle vacanze scolastiche estive. Si è partiti il 14 giugno e si andrà avanti fino al 10 settembre, con la sola sospensione nelle prime tre settimane di agosto.

Il Centro estivo ospita i bambini e i ragazzi dai sei anni in su e si svolge nel centro polisportivo comunale, ma attenzione: da questa parti lo sport è come l’aria che si respira, naturale, spontaneo, piacevole. Non si fa solo ciclismo ma anche tennis, judo, rugby, basket, tiro con l’arco, crossfit, con il coinvolgimento delle associazioni del paese e del circondario, che forniscono istruttori e personale qualificato.

Ogni settimana è dedicata, a rotazione, ad almeno quattro degli sport elencati e tutte le bambine e i bambini hanno l’opportunità di provarli e di imparare. Ovviamente non c’è alcuna forma di agonismo ma solo tanta voglia di divertirsi e di stare insieme. Tutti quanti, infatti, sono invitati a provare tutti gli sport e la cosa bella è che nessuno si tira indietro. Perché loro, i bambini e i ragazzi, sanno sorprenderci sempre e, coinvolti sapientemente dagli istruttori e dagli animatori, si impegnano in ogni attività divertendosi un mondo (avreste dovuto vederla, ieri mattina, la bimba più piccola di tutti, tuffarsi divertita sul sacco di placcaggio del rugby!).

«Con questa iniziativa il Velodromo Francone continua a seguire la propria vocazione, che è la dedizione ai giovani – spiega Simone Masoero, presidente di World On Bike Free Time, principale organizzatore del Centro estivo – Mentre infatti continua l’impegno del Centro di Avviamento alla Pista che coinvolge ogni anno i giovani atleti delle società sportive di tutto il Piemonte, con l’organizzazione del Centro estivo per il Comune di San Francesco al Campo il nostro gruppo va oltre il settore prettamente ciclistico e agonistico per coinvolgere numerose altre associazioni e dare la possibilità ai bambini e ai ragazzi del paese e del territorio di provare nuovi sport, ma soprattutto di divertirsi e di crescere insieme, trascorrendo l’estate in modo sano e costruttivo».

Ma non si gioca soltanto, al Centro estivo del Velodromo Francone. Se infatti la mattinata è dedicata allo sport e ai giochi, dopo pranzo c’è anche un tempo dedicato ai compiti delle vacanze, sempre sotto l’occhio vigile degli animatori. E poi un giorno ogni settimana è dedicato alle gite o alle escursioni sul territorio.

«Crediamo molto in questa iniziativa – commenta Giacomino Martinetto, presidente del Velodromo Francone – Il Velodromo è di tutta la popolazione, dei sanfranceschesi e di tutto coloro che desiderano usufruirne. È vero, su questa pista si cono confrontati e si confrontano ogni anno i più grandi campioni e ogni giorni si allenano le ragazze e i ragazzi che arrivano da tutto il Piemonte. Ma non è soltanto questo, il Velodromo Francone. Quando il Commendator Pietro Francone donò alla popolazione questa struttura, prima i terreni per il Centro polisportivo comunale e poi il Velodromo, lo fece per i giovani del paese, perché avessero un punto di riferimento, un luogo dove ritrovarsi e fare sport sano. Il nostro hashtag #cresciutialfrancone vuol dire anche questo: non soltanto giovani atleti che si allenano per diventare campioni nel ciclismo, ma soprattutto bambine e bambini, ragazze e ragazzi che crescono insieme divertendosi e imparando a rispettarsi. Per questo siamo felici, quest’anno, di poter aiutare il Comune offrendo ai nostri concittadini anche l’opportunità di questo bellissimo Centro estivo».