Scroll Top

Trofeo delle Regioni al Velodromo Francone

1° giugno 2023

Veneto e Lombardia protagoniste, ieri pomeriggio al Velodromo Francone di San Francesco al Campo, nella prova di qualificazione per il Nord Italia del Trofeo delle Regioni, il nuovo torneo nazionale su pista dedicato a Juniores, Allievi ed Esordienti. Il Veneto ha chiuso la classifica finale con 170 punti, seguito a ruota dalla Lombardia con 166 punti. In terza posizione il Friuli Venezia Giulia (117), poi il Piemonte (91) e la Valle d’Aosta (33).

Un pomeriggio di gare serrate per i 106 atleti partecipanti, conclusosi con un appassionante blocco di cinque Madison, che hanno sancito la supremazia del Veneto nella categoria Esordienti (uomini e donne), con le coppie Hamzi-Ceccarello e Carretta-Luisotto sul gradino più alto del podio davanti alle coppie lombarde Castellani-Milani e Peruta-Cocca. Grande acuto finale del Friuli Venezia Giulia nella Madison Juniores, dominata dalla coppia formata da David Zanutta e Davide Stella, che hanno fatto subito capire che non ci sarebbe stata gara, chiudendo i 40 giri con 42 punti e lasciando gli avversari a contendersi il secondo posto, conquistato dalla Lombardia con Rigamonti-Fiorin (25 punti) davanti al Veneto (23).

Per il Piemonte, ottimo secondo posto nella Velocità a squadre Allievi con Paolo Marangon (Madonna di Campagna), Alberto Veglia (Ardens Cycling Team) e Lorenzo Rossini (Junior Team Piemonte) e nella stessa categoria femminile con Camilla Bezzone (Junior Team Piemonte) e Silvia Ricciardi (Nonese Fobike).

Sempre fra gli atleti di casa, brilla Asia Rabbia (Racconigi Cycling Team), seconda nell’Eliminazione Donne Juniores e terza nei 500 metri da fermo.

Inoltre, Piemonte terzo nel Km da fermo Juniores, con Matteo Grosso (Brunero 1906); nella Madison Donne Allieve con la coppia formata da Camilla Bezzone (Junior Team Piemonte) e Irene Vottero (Nonese Fobike); e nella Madison Allievi con Paolo Marangon e Gregorio Acquaviva (Madonna di Campagna).

La prova finale del Trofeo delle Regioni su Pista si disputerà nel mese di settembre in sede da destinarsi.

Continua serrata, intanto, la stagione del Velodromo Francone. Questo fine settimana, sabato 3 e domenica 4 giugno è infatti in programma il Meeting Regionale Giovanile Memorial Carlo Martinetto dedicato ai Giovanissimi del Piemonte (categorie G1, G2, G3, G4, G5, G6) e improntato alla multidisciplinarità: pista, mountain bike, strada.

Mercoledì 7 giugno, gare su pista valevoli per i Campionati Regionali.

Domenica 11 e lunedì 12 giugno il gran finale di questo primo assaggio di stagione: le prime due tappe del Giro Next Gen (già Giro d’Italia Under 23). Domenica 11, ad Agliè, la cronometro di apertura: partenza da Agliè, poi Ozegna, San Giorgio Canavese e ritorno ad Agliè. Lunedì 12 la seconda tappa da San Francesco al Campo a Cherasco. Appuntamento alle 10 al Velodromo Francone per il pregara. La partenza è prevista intorno alle 12,15 dal rettilineo d’arrivo della pista.