Scroll Top

Sei Giorni di Torino: la quarta serata

Scendono in pista le donne

21 Luglio 2018

 

Sarà una grande giornata, quella di oggi: continua la Sei Giorni di Torino, arrivano le donne per la Turin International Track e si corrono anche i Campionati Italiani Paralimpici. Ieri sera la pioggia ci ha costretti ad annullare l’ultim gara, ma non è certo bastata a spegnere lo spettacolo e l’entusiasmo. Incrociamo le dita per stasera, perché sarà davvero una grande serata.

Ecco il programma di oggi, sabato 21 luglio:

Alle ore 18, Campionati Italiani Paralimpici: 25 atleti da tutta Italia si contenderannoil tricolore per il secondo anno consecutivo sulla pista del Velodromo Francone. Fra le guide, due nomi “di lusso”: Piergiacomo Marcolina, campione italiano 2014 nell’inseguimento a squadre, che sta partecipando alla Sei Giorni con la maglia T-RED, e Patrizia Spadaccini, campionessa italiana negli anni ’80 e vincitrice di due medaglie d’oro, come guida, alle Paralimpiadi di Atlanta del 1996.

Intanto, alle ore 19 nella tensostruttura all’ingresso delle tribune, una serata in compagnia di un campione del passato: Gianbattista Baronchelli. Si svolgerà infatti la presentazione del libro “Gibì Baronchelli. Dodici secondi”, di Gian Carlo Iannella. Già, quei dodici maledetti secondi che nel Giro d’Italia 1974 separarono un “Gibì” emergente appena ventunenne dal “cannibale” Eddy Merckx.
Non mancate! Per gli over 40, sarà un amarcord da brividi, nel ricordo di uno dei miti della giovinezza; per i più giovani, invece, l’occasione per conoscere un campione del passato, che forse dal ciclismo avrebbe meritato di più, ma che rimane uno dei grandissimi di sempre.

Ma non è tutto, perché sono due i libri che saranno presentati stasera: oltre a quello di Baronchelli, verrà presentato anche il volume di Pierfelice Ronco “Il Campo militare delle Vaude. Dalle origini ai giorni nostri”. Un approfondto e appassionato studio dello storico Campo militare che tanta parte avuto in oltre un secolo di storie delle comunità del territorio.

Alle ore 21 ricomincia la Sei Giorni di Torino, con il recupero del Giro Lanciato di ieri, interrotto per la pioggia proprio sul finale, per la coppia Viel-Yallouris.

A seguire, il primo dei vari momenti di spettacolo che ogni sera si alternano alle gare. Questa sera tocca alla Scuola di danza Alchimia di Torino, di Juana Zannotti.

Alle 21.20, la Corsa a punti donne, per la Turin International Track.

Alle 22, la grande Americana finale, con 60 giri e 6 sprint.

La serata si chiuderà indicativamente alle ore 23.

L’ingresso è libero e gratuito.