Scroll Top

Partiti i Campionati Italiani Giovanili

La Lombardia conquista tre titoli su quattro

30 Luglio 2018

 
Primi quattro titoli assegnati oggi, nella prima giornata dei Campionati Italiani Giovanili di ciclismo su pista al Velodromo Francone di San Francesco al Campo (TO). Il Veneto ha conquistato il tricolore nella Velocità a squadre Donne Allieve. Vanessa Michieletto e Lara Crestanello hanno stoppato il cronometro a 30”458, bruciando il Piemonte di Sara Fiorin ed Eleonora Gasparrini (30”518). Al terzo posto la Lombardia A con Giada Geroli e Giulia Andreotti (31”135). Chiudono le ragazze dell’Emilia Romagna, Matilde Beltrami e Giulia Affaticati (32”482).

Nella Velocità a squadre Allievi Uomini hanno invece conquistato il gradino più alto del podio gli atleti della Lombardia Andrea D’Amato, Devlyn Erino Chiappa e Samuel Quaranta (40”529). Al secondo posto l’Emilia Romagna con Simone Mantovani, Riccardo Morsiani e Michael Cattani (40”560), seguiti dal Piemonte con Manuel Oioli, Daniele Napolitano e Davide Parini (41”250). Al quarto posto la Toscana di Tommaso Dati, Gabriele Arzilli e Matteo Fiaschi (41”261).

In chiusura di serata anche le finali della Gara a punti Esordienti maschile e femminile.
Conquista la maglia tricolore Matteo Fiorin della Gs Cicli Fiorin Asd, che dopo il tricolore su strada si rende protagonista di una spettacolare volata finale sul rettilineo del Velodromo Francone, andandosi a prendere il gradino più alto del podio anche su pista con 24 punti. L’atleta lombardo ha preceduto il veneto Alessio delle Vedove della Uc Mirano (22 punti) e Lorenzo Montanari, Emilia Romagna, del Pedale Azzurro Rinascita (8 punti).
Nella finale femminile, il titolo di campionessa italiana va alla lombarda Stella Greco, della Valcar Pbm, che ha preceduto Giulia Miotto del Club Ciclistico Este e Gaia Bolognesi del Re Artù Factoey Team.