L’atleta di casa brucia in volata Lara Crestanello e Giulia Andreotti
31 Luglio 2018
Giornata piena di gare, quella di oggi al Velodromo Francone di San Francesco al Campo, dove sono in corso i Campionati Italiani Giovanili di Ciclismo su Pista. Dopo i titoli di ieri – Velocità a squadre allievi uomini e donne e Corsa a punti esordienti uomini e donne – oggi sono state assegnate altre sei maglie.
Nella prima finale della serata l’Inseguimento individuale donne allieve, sul gradino più alto del podio è salita l’emiliana Giulia Affaticati del Vo2 Team Pink (2’41”065), davanti alla corregionale Alessia Patuelli del Re Artù Factory Team (2’41”335) e alla lombarda Greta Tebaldi della Eurotarget Bianchi Vitasana (2’42”338).
Nell’Inseguimento individuale allievi, il nuovo campione italiano è il lombardo Lorenzo Balestra del Team Giorgi (3’39”068), che si è imposto sul veneto Andrea Violato della Acd Monselice (3’42”710). Medaglia di Bronzo per il toscano Gregorio Butteroni della Ciclistica Cecina (3’43”714).
Nel Keirin donne allieve, la nuova campionessa italiana è Eleonora Gasparrini. L’atleta piemontese della Rodman Pink Power by Nonese ha battuto in una volata entusiasmante la veneta Lara Crestanello (Ciclismo Insieme). Terzo gradino del podio per la lombarda Giulia Andreotti (Eurotarget Bianchi Vitasana)
Nel Keirin allievi, medaglia d’oro per il toscano Tommaso Dati (Ciclistica San Miniato Santa Croce, che ha battuto al fotofinish il lombardo Francesco Calì (AspiratoriOtelli Vtfm Carin Nacanco) e Lorenzo Ursella (Rinascita Ormelle Friuli).
Nella Velocità esordienti, il campione italiano è il veneto Francesco Lonardi (Gs Luc Bovolone). Medaglia d’argento per il piemontese Filippo Borello (Cicli Fiorin Cycling Team). Medaglia di bronzo per Lorenzo Montanari Emilia Pedale Azzurro Rinascita, che si è imposto al fotofinish per un millesimo di secondo su Matteo Fiorin del Cicli Fiorin Cycling Team.
Nella Velocità donne esordienti, doppietta per le emiliane del Re Artù Factory Team. La nuova campionessa italiana è Gaia Bolognesi che si è imposta sulla compagna di squadra Melissa Urbinati. Medaglia di bronzo per la toscana Alessia Paccalini (Impa San Vincenzo), che si è imposta sulla piemontese Carlotta Fantini (Racconigi Cycling Team).
Domani, mercoledì 1° agosto e terza giornata dei Campionati Italiani Giovanili, le gare riprenderanno alle ore 9.30. Saranno assegnate le maglie dell’Inseguimento a squadre allievi uomini, della Velocità allievi uomini e donne e della Corsa a punti allievi uomini e donne.